• All
  • curiosità
  • category
Da dove nasce lo zafferano?

Lo zafferano nasce dal fiore del crocus sativus. Lo Zafferano Padano nasce a Ronco Briantino, nel cuore della Brianza all'inizio della Pianura Padana

Lo zafferano è un croco?

Si lo zafferano è appartenente alla specie dei crochi, il suo nome botanico è crocus sativus. Ma attenzione di crocus ci sono più di 80 specie ed è solo il crocus sativus a regalarci lo zafferano.

Perchè se lo zafferano è rosso colora di giallo?

Il potere colorante dello zafferano è dato dalla crocina, un carotenoide. Il risultato cromatico di color giallo è dovuto alla diluizione della spezia nella pietanza.

Quanti fiori occorrono per fare 1 kg di zafferano?

Per fare 1 Kg di zafferano occorre raccogliere e lavorare, a mano, dai 150.000 ai 230.000 fiori.

Lo zafferano fa bene?

Lo zafferano si può considerare la spezia della salute, infatti è ricca di sostanze utili. Contiene: le vitamine A, B1, B2 e C; l'Acido Folico; i minerali calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, manganese, rame, zinco e selenio; i Betacarotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza. Mentre lo gusti, lo zafferano lavora per te! Stimola il sistema immunitario; Stimola la digestione; Protegge le vie respiratorie; Protegge il cuore e le arterie; Protegge il fegato; Aumenta la concentrazione; Mitiga la depressione; Allevia il mal di denti; Previene le malattie degenerative;

Perché comprare lo zafferano in pistilli?

Lo zafferano è la spezia più adulterata al mondo, perché una volta macinato può essere mescolato con altre parti della pianta o con piante diverse come la curcuma, il cartamo, la calendula, ma anche con minerali o coloranti sintetici. Per questo è consigliabile acquistare lo zafferano pistilli, da qui la scelta di Zafferano Padano di vendere la sua preziosa spezia solo esclusivamente in pistilli.