L’avventura dell’azienda agricola Voglia di Verde inizia nel 2010 quando Marco e Fabio Cogliati decidono di fare della loro passione un lavoro.

Nel 2011 a Ronco Briantino, nel cuore delle Brianza, assieme alla sorella di Marco, Alessandra, si pensa a qualcosa di nuovo, una coltivazione sostenibile, che richieda poco spazio, poca meccanizzazione ma tanta determinazione. Ha così inizio la coltivazione dello Zafferano Padano.

Nel 2012, quindi, si parte alla volta di Abruzzo e Umbria per carpire tutti i segreti di chi lo zafferano lo coltiva da sempre. Con l’acquisto di 5 quintali di cormi, la produzione di ‘’Zafferano Padano’’ è l’unica della zona ad avere una rilevanza commerciale.

 

L’Azienda è una realtà a gestione familiare che, grazie alla grande passione, ha permesso di raggiungere l’obiettivo di produrre lo Zafferano Padano Certificato di Prima Qualità. 

L'azienda tratta lo zafferano a 360° e, oltre alla produzione della spezia, vende bulbi, derivati, fiori essiccati e conoscenza attraverso incontri di informazione con scuole ed enti pubblici. La società conduce ininterrottamente, dal 2010, studi inerenti al mondo dello zafferano soffermandosi soprattutto sul miglioramento delle tecniche colturali, portando un'elevata conoscenza tecnica della spezia che sfocia nell'organizzazione di corsi professionali base ed avanzati.    Oltre alla parte tecnica un altro obbiettivo prefissato è la creazione di sinergie con eccellenze della zona atte alla preparazione di una serie di prodotti di alta qualità per proporre la pregiata spezia. 

Grande attenzione viene riservata alla coltivazione dei campi, lavorati in modo etico con i principi della coltivazione biologica (anche se non certificata) non utilizzando pesticidi e concimi chimici.

Il nostro impegno è, anche, quello di adottare una filiera corta, un sistema di produzione e distribuzione dei nostri prodotti che accorci le distanze fra noi e il consumatore, facendogli ritrovare sulla propria tavola cibi più genuini, salutari e sostenibili.